Side Menu
WiGreen | I Protagonisti
1971
page-template-default,page,page-id-1971,page-child,parent-pageid-2116,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

I Protagonisti

Carlo Alberto Pratesi

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. All’Università Roma Tre è titolare del corso Marketing, Innovazione e Sostenibilità. Dal 2009 consulente scientifico della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition per la sostenibilità agroalimentare. Come responsabile del marketing ha fatto parte del team RhOME, vincitore dell’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe, nota come l’Olimpiade della bioarchitettura. E’ stato consulente del WWF Italia per i programmi relativi alle aree naturali protette e di IEFE – Istituto di Economia delle Fonti di Energia – dell’università Bocconi, sui programmi EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) ed Ecolabel. Con Paolo Merialdo e Augusto Coppola ha fondato l’associazione InnovAction Lab, per aiutare gli studenti a sviluppare un’idea di business da presentare in modo efficace ai fondi di venture capital. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e svolge attività di consulenza sulla comunicazione il marketing e la sostenibilità per primarie aziende ed enti italiani. www.carloalbertopratesi.it

Davide Reina

Economista d’Impresa, docente di Green Marketing e School of Management presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, ricopre il ruolo di Strategy Advisor per imprese nazionali ed internazionali. Fondatore e Managing Partner della Società di Consulenza strategica Visionando, nel corso degli ultimi anni ha pubblicato diversi libri, tra i quali “GreenWebEconomics. La nuova frontiera” e “Per un’economia giusta”, un saggio sul futuro dell’economia mondiale.

Donatello Sandroni

Genovese classe 1964, Donatello Sandroni si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul fenomeno dell’eutrofizzazione delle acque lacustri. Dopo la laurea ha svolto per cinque anni attività di ricerca presso il gruppo di ecotossicologia della medesima università, conseguendo anche un dottorato di ricerca in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari”. Ha poi svolto differenti mansioni per alcune società del settore agrochimico, occupandosi di R&D, marketing e comunicazione divenendo infine giornalista e divulgatore tecnico-scientifico. Socio di Editoriale Orsa Maggiore, cura diverse rubriche sul mensile Macchine Trattori, fra le quali Biotech, Ambiente ed Energie rinnovabili. Parallelamente, collabora con il magazine on-line Agronotizie.it, ove si occupa in special modo del Mondo della difesa fitosanitaria, della nutrizione vegetale e delle biotecnologie. A gennaio 2014 ha pubblicato il libro “Ki ti paga?”, analisi delle dinamiche storiche e sociali che hanno condotto agli attuali scenari agricoli, come pure alle più diffuse forme di disinformazione che attualmente orbitano su temi scottanti come le morie delle api, gli ogm, i residui nei cibi e nell’ambiente, il biologico e il cibo a KmZero.

Matteo Pedrini

Ricercatore di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile della ricerca di ALTIS-Alta Scuola Impresa e Società della medesima università. È coinvolto e ha diretto numerosi progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità e la gestione strategica delle imprese. Insegna economia aziendale, corporate strategy e corporate social responsibility in master e corsi post laurea. Da anni collabora con il CSR Manager Network per la realizzazione di ricerche sulla gestione della sostenibilità. Nel 2002 si è laureato in Economia e nel 2007 ha discusso la propria tesi di dottorato in sistemi di gestione aziendale su “Responsabilità sociale e gestione degli stakeholder. La generazione delle risorse intangibili”.

Roberto Morabito

Dottore di Ricerca in Chimica e responsabile dell’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali dell’ENEA. Nel corso degli anni è stato partner e/o coordinatore di decine di progetti di ricerca, nazionali ed internazionali, nel campo della Chimica e delle Tecnologie Ambientali, docente a contratto in diverse università, membro di comitati di esperti nazionali e internazionali e di referee panel di riviste scientifiche. Autore o co-autore di circa 130 pubblicazioni scientifiche e 140 comunicazioni a Convegni. Dal 2012 ha co-curato la pubblicazione del libro Sostenibilità dei sistemi produttivi e degli Speciali ENEA “Verso la green economy”, “Sviluppo dell’Eco-innovazione in Italia” e “Eco-innovazione e imprese”, e dei Rapporti Green Economy 2012, 2013 e 2014. E’ membro del Consiglio Nazionale della Green Economy in qualità di Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Sviluppo dell’Eco-innovazione”.

Valentina Stangherlin

Autrice televisiva, dopo la laurea in lettere ha scritto per molti anni “Forum” per Rete 4.
Ha lavorato come autrice a Buona Domenica insieme a Maurizio Costanzo, ad Invisibili su Italia Uno e diversi altri programmi Mediaset e Sky. Successivamente ha ideato e scritto dei videoclip per Claudio Baglioni, Max Gazzè, Renzo Rubino e altri. Ha scritto e realizzato anche il numero zero di un programma di cucina vegana con Paola Maugeri, ma attualmente il progetto è fermo. Al momento sta sperimentando il linguaggio fiction applicato al web.
L’ecologia e l’alimentazione responsabile sono da sempre centrali nella sua aree di interesse. Valentina si definisce una mamma green nel senso che i valori che fanno parte di questo stile di vita sono fondanti nel tipo di educazione che sta dando alle sue figlie, in quanto di primaria importanza nel vivere civile.